Gestire al meglio le posizioni di trading

gestione-trading

Ci sono decisioni che influenzano il trading, la gestione del rischio, del denaro, delle posizioni in apertura o in chiusura, degli acquisti e delle vendite.

Una volta prese le sue decisioni il Trader si trova a dover fronteggiare diverse situazioni. Compresa quella in cui, fatte delle previsioni, si decide di investire online per poi constatare che il mercato non risponde come da lui ritenuto.

Come comportarsi in casi come questi?

Vediamo 4 regole importanti e da tenere in considerazione durante la gestione di una trattativa nel Forex.
1. Se il mercato non si comporta come da previsioni…

Partiamo da un esempio: dopo il retest di un supporto entriamo long, ma i prezzi scendono nuovamente. Come comportarsi?

* Se i prezzi scendono ma il supporto resiste, le condizioni per la nostra operazione rimangono immutate e possiamo rimanervi dentro;
* Se il supporto cede, possiamo decidere di chiudere l’operazione prima che raggiunga lo stop loss.

2. Un segnale vale sino al prossimo segnale

E’ chiaro che ricevendo un segnale dai nostri indici ci comportiamo di conseguenza sul mercato.
Ad esempio: siamo entrati in una trade perché abbiamo riconosciuto una formazione delle candlestick che indica un’inversione proprio in corrispondenza di una resistenza. Quindi entriamo short.

Se in seguito individuiamo un segnale contrario, siamo chiaramente costretti a tenerlo in considerazione anche in relazione al primo segnale, quello che aveva dettato la nostra scelta di partenza.

Per concludere l’esempio: due candele più tardi i prezzi trovano supporto e l’indicatore stocastico segnala un’inversione bullish. Questo potrebbe essere un buon motivo per chiudere la trade anzitempo.

3. Saper riconoscere gli ostacoli sul mercato

Tra il prezzo di entrata e il target ci possono essere diversi ostacoli. E questi vanno considerati con intelligenza dal Trader: non tutte le difficoltà ci portano a chiudere anzitempo la nostra posizione, anche se in scelte come queste ha una grande rilevanza la freddezza e la componente psicologica in generale.

A livello prettamente tecnico, invece, un fattore molto importante per determinare se un livello può essere varcato o meno è considerare il timeframe superiore. Se nel timeframe superiore esistono le condizioni perché il movimento possa continuare, è probabile che quel supporto/resistenza cederà.

4. Ottimizzare i profitti

Anche qui la freddezza gioca un ruolo importante: imparare a chiudere la trade nel momento giusto quando le cose stanno andando come dovrebbero, vuol dire soprattutto riuscire a massimizzare i profitti.

Gestire al meglio le posizioni di tradingultima modifica: 2017-06-02T06:33:09+02:00da nick373
Reposta per primo quest’articolo